Come condannare un'etnia intera Sabato, 03 Febbraio 2018 19:31

"E' un fatto che l'accoglienza dei migranti generi allarme sociale" Questa è pura ipocrisia. Gran parte dell'allarme sociale è generato da scelte editoriali di questo tipo.

relazioni brutali Sabato, 03 Febbraio 2018 11:19

L'8 febbraio alle ore 17:30 a IBS presenteremo insieme ad una delle due autrici, Sveva Magarragia, il libro "Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediatica". Presenteremo noi ragazzi di…

occhioaimedia a Jesi Domenica, 21 Gennaio 2018 11:52

La nazionalità di chi commette un reato è un'informazione secondaria, eppure negli articoli viene spesso evidenziata, talvolta anteposta al reato commesso. Basta leggere questi due articoli pubblicati lo stesso giorno sullo…

"Nessun razzismo, ma....." Venerdì, 24 Novembre 2017 11:27

Perchè, nei giornali locali, qualsiasi commento offensivo e provocatorio contro gli immigrati trova sempre spazio in prima pagina?

Violenza e origini Sabato, 28 Ottobre 2017 14:57

A suscitare scalpore e rabbia dovrebbe essere la notizia dell'ennesima violenza su una donna, non l'origine nazionale dei criminali.
Pagina 1 di 117

Seguici anche su...


Questo sito aderisce al protocollo d'intesa sulla comunicazione interculturale promosso dalla Regione Emilia Romagna

La carta di Roma è un documento voluto dalle organizzazioni dei giornalisti per autoregolamentare il "trattamento delle informazioni concernenti i richiedenti asilo, i rifugiati, le vittime della tratta ed i migranti nel territorio della Repubblica Italiana ed altrove". 

Leggi la carta - scarica la carta

Prossimi appuntamenti

Occhioaimedia.org è una iniziativa a cura dell'Associazione Cittadini del Mondo
Via Kennedy, 24 - Ferrara - www.cittadinidelmondo.org
Sito non periodico escluso dall'applicazione della Legge 7 marzo 2001, n. 62