Occhio al Blog!

Blog della redazione di Occhioaimedia.org

Dettagli, poco importanti, che convengono, a tutti i costi

Dettagli, poco importanti, che convengono, a tutti i costi

Molte testate di giornale hanno fatto cenni a passati avvenimenti di piloti suicidi, ma come questo giornale gli ha manipolati è unico. Che bisogno c'era di scrivere nel titolo, sottolineato, in verde: "Il precedente del pilota marocchino".

Dopo tante ricerche si è scoperto che il pilota non era di una qualche "particolare" origine o religione che probabilmente lo avrebbe portato a compiere l'omicidio in nome di qualcosa o qualcuno, come invece molti politici, nonché questa testata - che fanno soldi su queste orribili tragedie - speravano.

Come l'assassino è stato chiamato "pilota", anche il suo predecessore poteva essere chiamato come tale, o con il nome dell'aeroplano piuttosto che con la tratta, ma purtroppo, non sarebbe convenuto. Omettere la parola "marocchino" dal titolo, non avrebbe a tutti i costi, nonostante la assoluta incoerenza, fatto collegamenti inconsci nelle menti dei lettori. Ma questo è il solito vecchio trucco usato dai giornalisti per mettere in risalto ciò che vogliono essere messo in risalto.

La prova della banalità e della scarsa professionalità ci è provata dal fatto che poco dopo dalla pubblicazione, il titolo sia stato modificato, per poi cancellare completamente l'intero articolo. Il motivo ancora non si sa, ma noi speriamo nella buona dose di buon senso che ogni umano dovrebbe avere.

La differenza tra “un pilota” e “un pilota marocch...
Occhio ai media a Chioggia
 

Commenti

Ancora nessun commento

Seguici anche su...


Questo sito aderisce al protocollo d'intesa sulla comunicazione interculturale promosso dalla Regione Emilia Romagna

La carta di Roma è un documento voluto dalle organizzazioni dei giornalisti per autoregolamentare il "trattamento delle informazioni concernenti i richiedenti asilo, i rifugiati, le vittime della tratta ed i migranti nel territorio della Repubblica Italiana ed altrove". 

Leggi la carta - scarica la carta

Occhioaimedia.org è una iniziativa a cura dell'Associazione Cittadini del Mondo
Via Kennedy, 24 - Ferrara - www.cittadinidelmondo.org
Sito non periodico escluso dall'applicazione della Legge 7 marzo 2001, n. 62