OCCHIO AI MEDIA

Documentario "GAD"


Negli ultimi anni si è acceso un grande dibattito sulla situazione sociale sviluppatasi nel quartiere GAD di Ferrara, dando spazio alle più disparate opinioni tra i cittadini e guadagnandosi un importante spessore politico e mediatico.

Occhio Ai Media da sempre si occupa di monitorare il comportamento della stampa locale rispetto alla trattazione mediatica della multiculturalità nella città - ed attualmente nello specifico del quartiere GAD. Per questo si è deciso di dare luogo ad un dibattito sociale, raccogliendo le testimonianze di chi vive “il GAD” tutti i giorni in un video-documentario intitolato “GAD”.

L’idea nasce in seguito alla nostra partecipazione alla 18esima edizione del Festival dei Diritti di Ferrara, per cui  il 29 dicembre 2020 si è tenuto l’evento “GAD tra Media e Realtà”, e si è quindi ritenuto necessario approfondire la tematica creando un vero e proprio documentario sul quartiere e lasciando spazio ad un dibattito più ampio, con l'obiettivo di incoraggiare una riflessione ed  una maggiore consapevolezza di questa realtà cittadina.

 

Sabato 20 marzo 2021, alle ore 17:00​, si è tenuta la prima proiezione del video-documentario, prodotto da Occhio Ai Media, intitolato “GAD”. Successivamente, abbiamo condotto un dibattito con tre ospiti:

  • Alfredo Alietti: Docente di Sociologia Generale e Sociologia Urbana e del Territorio presso Unife
  • Luca Lanzoni: architetto ed esperto in pianificazione urbanistica e sicurezza urbana presso UPCT
  • Selma Boukaid: Attivista sociale di Italiani Senza Cittadinanza

Questo è il link per guardare il dibattito: https://www.youtube.com/watch?v=J6S_QEedoCQ 

 

#gad #ferrara #occhioaimedia 

ALtri video

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questo sito è una iniziativa dell'Associazione Cittadini del Mondo Ferrara
Via John Fitzgerald Kennedy, 24 - 44122 Ferrara, FE | Tel: 0532.764334