OCCHIO AI MEDIA

Immigrati, nuovi sbarchi a Lampedusa

30 Dicembre 2008

La Stampa
29 dicembre 2008
Leggi l'articolo originale

Maroni: ora reimpatri immediati
PALERMO:Circa 300 immigrati clandestini sono sbarcati tra ieri e oggi in Sicilia e trasportati al centro di accoglienza di Lampedusa. Gli immigrati erano giunti ieri pomeriggio nei pressi dell'isola di Linosa, ma del gruppo circa 170 persone erano cadute in acqua e, dopo essere soccorse dalle motovedette di Guardia costiera, Carabinieri e Guardia di Finanza, sono state subito trasportate a Lampedusa. I restanti clandestini hanno raggiunto i Cpt questa mattina. Questa mattina è stata avvistata un'imbarcazione a 40 miglia sud-ovest di Malta: sembra che a bordo vi siano 150 persone, al momento stanno intervenendo i soccorsi di Malta in quanto la barca si trova nelle acque di quel paese.


Gli immigrati che sbarcheranno a Lampedusa saranno rimpatriati direttamente dall'isola del Canale di Sicilia a partire dai prossimi giorni. Lo ha affermato il ministro dell'Interno Roberto Maroni ai microfoni di Radio Padania. «Si deve sapere che chi sbarca a Lampedusa - ha detto il ministro - sarà rimpatriato entro pochi giorni direttamente da Lampedusa».
«All'emergenza si risponde con l'emergenza», ha aggiunto Maroni. Per questo, ha spiegato, «ho dato disposizioni per attivare un centro idoneo al riconoscimento e all'espulsione. Domani o al massimo dopodomani ci saranno i primi voli di rimpatrio».

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questo sito è una iniziativa dell'Associazione Cittadini del Mondo Ferrara
Via John Fitzgerald Kennedy, 24 - 44122 Ferrara, FE | Tel: 0532.764334