OCCHIO AI MEDIA

messaggi confusi, a parte quello xenofobo

19 Gennaio 2024

Locandina, prima pagina e doppia pagina centrale dedicate alla stigmatizzazione degli stranieri rappresentandoli sempre e solo in associazione alla violenza e alla criminalità (perfino quello che vuole fumare in clinica è “di origine straniera”).

Tra continue contraddizioni e oscillazioni, nell’articolo da un lato si profondono grandi elogi all’operato dell’amministrazione comunale per la sicurezza e la riqualificazione del quartiere GAD; dall’altro si dipinge un quadro complessivo di una zona apparentemente violentissima e invivibile – definita addirittura in una lettera da un sostenitore del vicesindaco su un’altra pagina del giornale come “fra le più pericolose in Italia” fino a qualche anno fa.

Ma allora, dopo il “gran lavoro” fatto dal vicesindaco (vedi titolo dell’articolo centrale), la situazione è migliorata? Sembra di no, se dopo anni di “forcing” da parte delle forze dell’ordine e dell’esercito ci sono ancora sassaiole.

Oppure si continua solo ad alimentare un pericoloso clima di ostilità verso gli stranieri in vista della campagna elettorale e per giustificare interventi di controllo e repressione che sembrano, almeno da come vengono riportati dalla stampa, poco efficaci ma molto “di scena”?

Chiediamo chiarimento.

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Questo sito è una iniziativa dell'Associazione Cittadini del Mondo Ferrara
Via John Fitzgerald Kennedy, 24 - 44122 Ferrara, FE | Tel: 0532.764334