Skip to main content

non umano

04 Novembre 2025

Terrificante il reportage su Livorno Today, che comincia a deumanizzare già nel titolo del richiamo.

Riportiamo qui integralmente la lettera sull'episodio inviata alla Direzione Marittima Capitaneria di Porto dall'Unione Sindacale di Base Livorno

Spettabile
 
Direzione Marittima Capitaneria di Porto Livorno 
 
Autorità di Sistema Portuale Livorno 
 
 Oggetto:Persone disperse in mare canale portuale di fronte alla banchina LTM. Richiesta urgente delucidazioni* 
 
Ci risulta che durante la mattinata odierna, giovedì 30 ottobre, due persone siano cadute in mare all'interno del canale portuale che va dal Varco Zara alla Darsena Toscana. Di fronte alla banchina in concessione LTM.
 Nonostante le prime ricerche, i corpi delle due persone non sono stati trovati. Uno di essi sembra sia stato visto "risucchiato" dalle eliche di un'imbarcazione. Mentre il secondo, secondo i nostri testimoni (lavoratori dipendenti LTM e rimorchiatori Fratelli Neri) è stato visto nuotare verso la sponda dalla parte opposta del canale. 
 Ci chiediamo come sia possibile che solo poche ore dopo le operazioni di ricerca siano state interrotte.
 Ci chiediamo come sia possibile che una nave, la Msc Agadir, sia stata autorizzata a transitare nel canale SENZA che vi sia ancora certezza rispetto alle sorti di almeno uno dei due dispersi.
 Da quale ente è stata data tale autorizzazione?
 Come mai TUTTE operazioni portuali non sono state interrotte fino a quando i corpi de entrambi i dispersi non sono stati recuperati?
 Tanto dovuto 
 
Unione Sindacale di Base Livorno